di Monica Penna
Tutti dovremmo prestare molta attenzione alla qualità ed alla quantità di ciò che beviamo, gli sportivi in special modo a causa delle ingenti quantità di liquidi che vengono perse durante l’attività.
Nei periodi di allenamento intenso è consigliato un apporto idrico pari a 50 ml/kg di peso corporeo ed è utile bere sia durante l’allenamento sia durante le gare ( 200 ml di acqua o glucosio al 2,5-10% ogni 15 minuti a piccoli sorsi).
L’acqua è la bevanda migliore per gli sportivi. L’integrazione con zuccheri, vitamine e minerali è secondaria, perciò è bene dare precedenza all’acqua o alle bevande con meno del 10% di zucchero e sali. Un errore che si riscontra frequentemente al termine di un allenamento o di una gara è quello di sciogliere diversi cucchiaini di zucchero o di presunti energetici, magari in una spremuta di frutta già ricca di zuccheri naturali, così in questo modo si ritarda notevolmente la reidratazione.
Bisogna prestare anche molta attenzione a non esagerare con le bevande analcoliche a base di cola, che hanno un discreto contenuto di caffeina, o con altre bevande arricchite di zucchero e quindi troppo ricche di calorie.
Infine è d’obbligo ricordare che fino al completamento dello sviluppo fisico è proibita qualsiasi bevanda alcolica, anche quelle a bassa gradazione come la birra o bibite a ridotto contenuto di alcol.