[2]-> ALIMENTI E DIGESTIONE

di Monica Penna

 

La composizione dei pasti che si effettuano prima di praticare qualsiasi sport è di fondamentale importanza per non appesantire lo stomaco, che altrimenti per la digestione sottrarrebbe energie all’organismo a scapito della performance sportiva.

Come si può notare dalla tabella sottostante, vi sono notevoli differenze di  tempo tra i diversi alimenti.

 

Tempi di digestione degli alimenti
Minuti Alimenti
Fino a 30′ Glucosio, fruttosio, miele, bibite elettrolitiche isotoniche
30′ ‑ 60′ Tè, caffé, latte magro, limonate
60′ ‑ 120′ Latte, formaggio magro, pane bianco, pesce cotto, purè di patate
120′ ‑ 180′ Carne magra, pasta cotta, omelette
180′ ‑ 240′ Formaggio, insalata verde, prosciutto, filetto ai ferri
240′ ‑ 300′ Bistecca ai ferri, torte, arrosti, lenticchie
360′ Tonno sott’olio, cetrioli, fritture, funghi
480′ Crauti, cavoli, sardine sott’olio

(da Pitzalis G., Lucibello M., Il cibo: istruzioni per l’uso, Milano, Franco Angeli, 2002).

 

Un pasto leggero, per esempio composto da riso con verdure, pesce o pasta con sugo di pomodoro leggero, viene digerito in circa 2‑3 ore, mentre pasti normali di varia composizione (carne, patate, verdura, pasta al ragù) necessitano di 3‑4 ore, sino ad arrivare alle 4 ore o più per la digestione di alimenti ricchi di grassi e i piatti ricchi di fibre come legumi e carni grasse.

Durante la digestione un notevole quantitativo di sangue affluisce all’intestino per assorbire ciò che abbiamo mangiato: è quindi necessario evitare di andare in palestra o di fare qualsiasi sport nelle due o tre ore successive ad un pasto completo.

Dopo un semplice spuntino, povero di grassi e facilmente digeribile, si potrà ridurre il tempo che precede la pratica sportiva a circa 1 ora e mezza, ma questo lasso di tempo dipende dal tipo di spuntino: per esempio la pizza ha un quantitativo di grasso che ne ritarda la digestione rispetto a un’analoga quantità di carboidrati ingeriti sotto forma di cracker o biscotti e perfino di una merendina non farcita, stesso discorso va fatto per le patatine fritte, ricche di lipidi che ne determinano la lenta digestione.

Lo spuntino ideale potrebbe quindi essere composto da un frutto e uno yogurt, oppure due fettine di pane con del prosciutto magro seguite da un gelato di frutta o una spremuta.