di Monica Penna
La frutta è un alimento essenziale per il nostro benessere in quanto ricchissima di vitamine e sali minerali ed è un ottimo spuntino prima di effettuare attività sportiva.
Per tutte queste qualità è consigliato consumare ogni giorno due – tre porzioni di frutta preferendo quella di stagione, in quanto mantiene inalterate le sue caratteristiche.
Ora con l’arrivo della primavera non abbiamo che l’imbarazzo della scelta innanzitutto fragole, ciliegie, kiwi e albicocche.
Le FRAGOLE sono ricche di flavonoidi, antiossidanti e vitamine A, B1, B2 e C. Disintossicano e sono anche depurative e diuretiche.
Inoltre vengono considerate come uno stimolatore naturale di serotonina, neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore.
Le CILIEGE hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e lassative, utili quindi in caso di stipsi e gonfiore addominale. Inoltre contengono molti sali minerali come potassio, calcio, fosforo e vitamine (A e C).
I KIWI sono ricchissimi di vitamina C, più del limone e dell’arancia. Grazie all’alto contenuto di potassio e magnesio sono rinfrescanti ed hanno un effetto positivo sulla funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.
Sono inoltre utili per facilitare l’assorbimento del ferro, in caso di anemia e favoriscono il transito intestinale grazie alla grande quantità di fibre che contengono.
Le ALBICOCCHE si trovano maggiormente verso l’inizio dell’estate, sono ricostituenti ed energetiche grazie al contenuto di vitamina A, B, C, PP e sali minerali. Contengono anche alte quantità di betacarotene utile all’organismo per preparare la pelle all’esposizione solare.